Castiglioncello
Caro cliente-amico, lavoro nel campo immobiliare da oltre trent’anni, vivo a Castiglioncello e mi ritengo fortunata di poter godere questa località a 360 gradi. Sicuramente questo luogo dai mille colori e dalle mille luci è una meta che rimane nel cuore .
Il clima e l’aria di Castiglioncello un vero Toccasana
Da sempre bambini e adulti si rigenerano grazie all’aria fresca e salmastra delle nostre scogliere, vivamente consigliata anche oggi da medici e pediatri
la Tranquillità e la Semplicità sono alla base del vivere Castiglioncello.. Per me Castiglioncello significa Famiglia Sicura
Bambini e ragazzi di ogni età, dopo essersi conosciuti tra gli Stabilimenti Storici di Caletta, Portovecchio e Castiglioncello trascorreranno la giornata nuotando in acque limpide, facendo snorkeling e cavalcando onde con tavole colorate.La sera possono uscire con tranquillità per incontrarsi sul Lungomare o in Pineta a mangiarsi un gelato o a bersi una bibita sfidandosi al mini-golf. Mentre i ragazzi iniziano un percorso di nuove e belle amicizie, i genitori possono godersi in tranquillità una cena a lume di candela nei tanti ristoranti della località con panorami mozzafiato e una vista mare imperdibile.
Il centro di Castiglioncello e il suo caratteristico lungomare sono così ben strutturati da poter dimenticare l’auto e raggiungere a piedi ogni angolo del paese.
La passeggiata
La passeggiata è veramente unica nel suo genere. Si snoda tra calette e piccole baie, costeggiate dalla caratteristica macchia mediterranea dove si può ammirare un mare talmente limpido e pulito abitato da ricci, granchi e stelle marine. Gli scogli di Punta Righini illuminati, nelle sere d’estate dai bagliori lunari, sono uno spettacolo imperdibile, allo stesso modo della Baia del Quercetano che si presenta come una meravigliosa insenatura incorniciata da meravigliose Ville d’Epoca.
Tutto questo è ciò che per me significa vivere a Castiglioncello.. La Vostra vacanza vi permetterà di provare tutto questo e di scoprire altro ancora..
Buon Soggiorno!
Storia
Castiglioncello è una località turistica situata in una posizione privilegiata dal punto di vista panoramico, lontana dalle grandi vie di comunicazione, è rimasta fino all'epoca moderna sconosciuta e incontaminata, con le sue pinete e le scogliere a ridosso del mare.
Castiglioncello è divenuta celebre negli anni sessanta dello scorso secolo come meta di vacanza di importanti esponenti del mondo del cinema, come Alberto Sordi e Marcello Mastroianni. Villaggio di poveri pescatori ai margini estremi dell'Etruria, segue le sorti di Volterra. Di questo periodo, della potenza etrusca, rimane una testimonianza nell'urna cineraria in alabastro, risalente al II secolo a.C., ritrovata proprio nella necropoli di Castiglioncello.
Già avamposto dei Medici, che qui nel XVII secolo fecero costruire una torre d'avvistamento sul promontorio, è una famosa località balneare fin dalla metà dell'Ottocento; inoltre tra le sue riparate cale e la folta macchia mediterraneatrovò sviluppo la corrente pittorica dei Macchiaioli, che si espresse attraverso le opere di Giovanni Fattori, Odoardo Borrani, Silvestro Lega, Telemaco Signorini, Giuseppe Abbati e molti altri.
Sul finire dell'Ottocento venne costruito dal barone Fausto Lazzaro Patrone il Castello Pasquini, il cui stile neomedievale ha poi influenzato l'architettura della vicina stazione ferroviaria, inaugurata nel 1910 assieme al tratto di ferrovia Vada-Livorno che migliorò il percorso sulla linea Genova-Roma. Il barone edificò il castello sui terreni appartenuti a Diego Martelli acquistati contestualmente a tutti i suoi beni, con il preciso intento di creare il fulcro di uno dei primi centri balneari di fine Ottocento. Realizzò anche i primi "bagni" in forma di vero e proprio stabilimento balneare completi di ogni comfort, inseguendo il sogno di trasformare il piccolo centro di Castiglioncello in rinomata località balneare.
Meta ambita da sempre da personaggi illustri del mondo dell'arte, della cultura e dello spettacolo è oggi una delle più rinomate località turistiche, conosciuta in Italia e all'estero per le bellezze del paesaggio, per la qualità dei servizi che essa offre e per le iniziative culturali ed associative di alto valore che promuove.
Fonte Wikipedia